L’Olbia calcio comunica di aver affidato a Fabrizio Lucidi la guida dell’intero settore giovanile.
Nato a Roma e residente a Latina, laureato e sposato con figli, Fabrizio si forma come calciatore prima militando tra le molte nella Lodigiani e nel Palermo.
Interrompe per motivi di salute in giovane età ma persevera nell’approfondire il mondo del calcio conseguendo il patentino di allenatore prima e di direttore sportivo poi.
Lavora per Aprilia e Latina prima di fare esperienza in Sudamerica esattamente in Uruguay ed Argentina occupandosi proprio delle accademy di club di prima divisione.
Rientrato in Italia Fabrizio collabora con club di serie A nell’area scouting prima di approdare ad Olbia.
Fabrizio Lucidi “ il progetto presentatomi dalla proprietà mi ha fatto balzare dalla sedia, creare le fondamenta di un’accademia è a mio avviso il miglior modo di fare calcio e di essere funzionali al movimento.
Il mio credo calcistico si basa su principi saldi ed un connubio tra il classico e l’innovativo,il quadro metodologico si basa su diversi elementi:
-
Uno staff affidabile di sani principi
-
Un processo metodologico tecnico tattico che coinvolga tutti i membri dello staff dal preparatore atletico all’allenatore che li porti ad allenare fianco a fianco sviluppando tecnica e forma fisica simultaneamente
- un academy trasparente che comunichi passo passo sistemi di sviluppo e programmi in divenire.
prima di essere allenatori siamo formatori, i ragazzi devono appassionarsi giorno dopo giorno sempre più, sviluppando senso di appartenenza e volontà di crescere.
Benno Räber “ Noi di Swiss Pro abbiamo acquisito l’Olbia Calcio 1905 anche perché vediamo il talento calcistico locale e regionale.
L’Olbia Calcio 1905 potrà avere successo a lungo termine solo se investirà nel settore giovanile e in particolare nell’accademia.
Investire significa creare una struttura professionale a lungo termine che generi talenti calcistici dalla regione. Ci vogliono soldi, tempo, pazienza, perseveranza e fiducia nei giovani di Olbia e di tutto il territorio. La Swiss Pro, in qualità di proprietaria dell’Olbia Calcio 1905, si impegna a fare esattamente questo. Non tutti i bambini che entrano nell’accademia dell’Olbia Calcio 1905 diventeranno calciatori professionisti. Ma sono i vostri figli, i figli di Olbia, del territorio e del futuro di questa bellissima città che Meritano di crescere in un ambiente di successo, dove imparano e acquisiscono conoscenze non solo calcistiche ma anche di vita, che saranno utili per il loro futuro e non solo.
Alcuni di loro formeranno le future prime squadre dell’Olbia Calcio 1905, oltre a entrare a far parte delle squadre di vertice in Italia e a livello internazionale.
Ringraziamo i genitori che ci danno fiducia, i bambini e i ragazzi che hanno il coraggio di frequentare la nostra dura scuola (di calcio). L’Olbia Calcio 1905 metterà il programma a disposizione di tutti i bambini, indipendentemente dalle disponibilità economiche delle famiglie. In cambio il club conta sul sostegno finanziario e sulla buona volontà della comunità (imprenditoriale) locale per rendere questo progetto a lungo termine e di successo.
Vogliamo essere un’accademia attenta e comprensiva con valori forti per tutti, per essere orgogliosi di Olbia, una città in armonia con la sua squadra di calcio, l’Olbia Calcio 1905. “